Chiesa Collegiata di SS Filippo e Giacomo

Situata nel cuore del Castiglione in Teverina, la chiesa Collegiata delimita parzialmente il lato est di Piazza Maggiore. La sua facciata in stile rinascimentale è divisa in due piani e ciascun piano, a sua volta, è diviso in tre campi da leggere lesene.

Affiancato alla chiesa si erge un bei campanile a torre con cella campanaria contenente quattro campane a soprastante piramide ferra  con campana che serviva per suonare le ore dell’orologio interno.

Nel campo centrale del primo piano si trova ampio ingresso alla chiesa riquadrato da cornice in travertino. L’architrave superiore riporta la scritta “SS. IACOB. ET PHILIP. DIC. A.D. MDCXXX”. L’interno della chiesa è a tre navate coperte a volta: l’intera superficie della chiesa ha pavimento in cemento granigliato lucidato e riquadrato da fasce dello stesso materiale di vari colori.

L’altare maggiore fu costruito su progetto del celebre architetto orvietano Ippolito Scalza; nel 1825 la pala originaria fu sostituita da un nuovo quadro dipinto dal viterbese Pietro Papini e raffigurante la Madonna della Neve e i Santi titolari Giacomo e Filippo.